loghi
Nord Ristorazione | Mangiar Sano
21447
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-21447,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-4.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Il cibo

con te

ogni giorno

Per avere la giusta energia per affrontare la giornata è fondamentale organizzare con attenzione non solo la composizione dei pasti e la loro distribuzione, nell’arco della giornata, ma anche la preparazione degli stessi.
Alcune regole di “buona pratica” culinaria possono essere le seguenti: preferire cotture al vpore, evitare fritture, condire a crudo, utilizzare le spezie per insaporire, ridurre l’uso di sale e zucchero.
Inoltre, non bere durante i pasti e consumare la frutta lontano dai pasti aiuta una corretta digestione.
In Nord Ristorazione diamo la massima importanza al pranzo che deve fornire energia sufficiente per tutto il pomeriggio e pertanto deve essere composto da carboidrati, lipidi, proteine e fibre nel giusto rapporto, come indicato anche dalle Linee Guide Nazionali e/o Regionali (es. in materia di riduzione del sale).

Regolarità dei Pasti

Dieta Mediterranea, Stagionalita’ e Tradizione

La dieta Mediterranea è un modello nutrizionale che si ispira ai regimi alimentari dei paesi del bacino del Mediterraneo come Italia, Grecia, Spagna e Marocco ed è riconosciuta, dalla comunità medico-scientifica, avere effetti positivi sia sulla longevità sia sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari e croniche come il diabete e l’obesità.
Dal 2010, inoltre, l’UNESCO ha inserito la Dieta Mediterranea nella “lista dei patrimoni culturali immateriali dell’Umanità”.
Il modello di dieta Mediterranea può essere riassunto nello schema seguente:
– consumo giornaliero di frutta e verdura fresche (5 porzioni)
– consumo di cereali (pane, pasta, riso, orzo, farro e altri cereali) preferibilmente integrali e patate
consumo di legumi (fagioli, piselli, ceci, lenticchie ecc.) almeno due volte a settimana
– utilizzo di olio extravergine d’oliva
– consumo moderato di pesce (2 volte a settimana)
– consumi moderati di latte e formaggio
– consumo moderato di carne bianca (pollame) e raro di carne rossa
– consumo moderato di vino, rosso e durante i pasti
Inoltre sottolinea l’importanza di un corretto stile di vita (attività fisica giornaliera e niente fumo) ed il rispetto della propria tradizione culturale con utilizzo di prodotti locali, stagionali e freschi.
Tale modello nutrizionale può essere schematizzato dalla Piramide Alimentare.

Dieta Mediterranea e Piramide Alimentare

Menu’

come

funziona

Nord Ristorazione, da sempre attenta all’importanza e ai benefici della dieta Mediterranea, propone ai Commensali un menù completo composto da:

I° Piatto: primo piatto del giorno o primo piatto al sugo di pomodoro o primo piatto in brodo o primo piatto in bianco o uno yogurt da gr. 125 o formaggio gr. 80 o frutta.
II° Piatto: secondo piatto caldo del giorno o fettina ai ferri o piatto freddo o formaggio gr.100 o affettato o frutta o piatto alternativo.
Contorno: di stagione cotto o crudo o frutta o dessert.

Il menù ha cadenza settimanale e le ricette vengono variate in base alla stagionalità.
Le pietanze proposte possono aiutare i Commensali a comporre un menù secondo le proprie esigenze alimentari in rapporto al tipo di tabelle dietetiche e merceologiche.
Di seguito un esempio di menù:

Scarica il Menù di esempio:

Smart

Food

Nord Ristorazione

Nord Ristorazione, da sempre attenta alle esigenze dei Commensali, ha ideato un concetto di Smart Food, un format originale e moderno che punta sulla varietà delle proposte sempre per fornire un pasto completo e bilanciato:
Menù “Insalatona”: per chi vuole un pasto leggero e completo
Menù “Take away”: per chi vuole una pausa pranzo sfiziosa
Menù “Dynamic”: per chi vuole provare sapori etnici e diversi.
Tutti i Menù sono confezionati con packaging da asporto e possono essere consumati comodamente in ufficio o in una panchina al sole per una pausa pranzo più rilassante.

Menù Dynamic: